Centro di Aerosolterapia
3835111
TERAPIE INALATORIE
Polisonnografia
POLISONNOGRAFIA

Terapie Inalatorie

3835111

Grazie all’utilizzo delle acque di Tabiano, nella struttura Centro Aerosolterapia di AFM è possibile curare numerose ed importanti patologie come:

Bronchiti (anche a componenti asmaiformi)

Faringiti

Laringiti

Otiti

Riniti

Sinusiti

 

hot spring pool in morning sunrise

Dalla natura l’elisir per vivere meglio

Le acque termali della Sorgente Pergoli di Tabiano (PR), impiegate presso AFM Centro Aerosolterapia di Ferrara, rappresentano un sicuro appuntamento del benessere e della salute.

Famose per le prodigiose virtù salutari, queste acque sono ricchissime di sali minerali sotto forma di solfati,bicarbonati e di gas idrogeno solforato, efficaci perché interagiscono in maniera valida con l’organismo. Da circa un secolo trovano applicazione con successo nella prevenzione e cura di gran parte dei disturbi delle alte e basse vie respiratorie.

I nostri servizi

Situato a pochi passi dal centro cittadino, elegante, ma soprattutto funzionale, il Centro Aerosolterapia è dotato di apparecchiature e strumenti medici di ultima generazione. L’offerta dei servizi riguarda le terapie inalatorie in tutte le forme, per la cura delle affezioni delle prime vie aeree e dell’orecchio-naso-gola:

Insufflazione endotimpanica

Trattamento specifico per le otiti catarrali. Viene eseguito dall’otorinolaringoiatra e riservato a tutti coloro che soffrono di sordità rinogena.

Politzer

Terapia indicata sia per la cura della sordità rinogena infantile sia per i casi in cui non fosse possibile praticare l’insufflazione endotimpanica. Viene eseguita dall’otorinolaringoiatra con moderne strumentazioni.

Aerosol Medicale

Terapia aerosolica che utilizza medicinale idrosolubile specifico, somministrato sotto prescrizione medica.

Inalazione caldo umido

Per questo trattamento l’acqua minerale termale viene somministrata sotto forma di una fitta nebbia di particelle acquose ad una temperatura di 38° C circa.

Doccia micronizzata

Potenzia l’effetto delle cure inalatorie. Grossolane particelle d’acqua sotto pressione effettuano un lavaggio al distretto Naso-Sinusale, stimolando un intenso assorbimento dei principi attivi dell’acqua termale.

Humage

Terapia inalatoria che permette al paziente l’assorbimento dei gas dissociati dell’acqua termale.

Aerosol Termale

Particolarmente consigliata nei disturbi delle vie aeree, la terapia viene effettuata per via orale o nasale per mezzo di acqua minerale termale in bottiglia.

DIREZIONE SANITARIA

Dott. Marco Ceron
Specialista Otorinolaringoiatria

CONTATTACI

Tel: 0532.909315
E-mail: centroaerosol@afm.fe.it

Orari:
Lunedì e Giovedì: 7.30 – 16.00
Martedì: 7.30 – 13.30 e 15.30 – 18.30
Mercoledì: 7.30 – 16.00
Giovedì: 7.30 – 16.00
Venerdì: 7.30 – 15.00

Chiedi ulteriori informazioni presso le 11 Farmacie Comunali

Polisonnografia

Uno dei principali disturbi del sonno è la Sindrome delle apnee ostruttive del sonno (OSAS). E’ un disturbo che si manifesta con temporanee interruzione della respirazione durante il sonno. Le pause di respirazione possono durare da pochi secondi ad oltre un minuto e possono manifestarsi più volte in un’ora. Questi eventi impediscono di raggiungere e mantenere gli stadi profondi del sonno, causando stress per l’organismo.

Quali sono le conseguenze e i rischi per la salute?

La mancanza di sonno può portare ad: aumento del peso, mal di testa, disturbi della memoria e sbalzi di umore. Le apnee notturne possono aumentare il rischi di pressione alta, di infarto, di ictus, di obesità e di diabete. Ecco perché è importante una diagnosi certa e precisa.

Come diagnosticare le apnee del sonno?

La Polisonnografia domiciliare permette di accertare l’esistenza di apnee del sonno senza ricovero ma utilizzando WatchPAT, un dipositivo diagnostico che può essere utilizzato nel confort di casa propria. Evitando quindi stati di stress per il paziente. WatchPAT è un piccolo dispositivo da polso, facile da indossare, che consentirà la raccolta dei dati durante il sonno. Un medico provvederà ad analizzare i dati raccolti ed emettere una diagnosi.

Come viene eseguita la visita?

1) Il paziente dovrà prendere appuntamento presso il nostro centro, il medico consegna WatchPAT al paziente spiegandogli come utilizzarlo.
2) Il paziente restituirà il dispositivo dopo l’utilizzo.
3) Il medico, in telemedicina, analizzerà il tracciato rilevato dal dispositivo durante il sonno ed emetterà un referto.
4) Il paziente potrà ritirare il proprio referto presso il centro di aerosolterapia.
Polisonnografia
LE ATTIVITA' SONO SVOLTE DA
Dott. Andrea Beghi – Specialista in Otorinolaringoiatria
CONTATTACI PER UN APPUNTAMENTO CONOSCITIVO
Tel: 0532.909315
E-mail: centroaerosol@afm.fe.it

Orari:
Lunedì e Giovedì: 7.30 – 16.00
Martedì: 7.30 – 13.30 e 15.30 – 18.30
Mercoledì: 7.30 – 16.00
Giovedì: 7.30 – 16.00
Venerdì: 7.30 – 15.00

Chiedi ulteriori informazioni presso le 11 Farmacie Comunali

Dove siamo