L’ analisi della pelle e cuoio capelluto eseguito in farmacia è un servizio offerto a tutti i clienti che desiderano o necessitano di un’accurata valutazione di tipo strumentale che la semplice analisi di tipo visivo non può garantire. Viene attuata in uno spazio dedicato, riservato, così da poter avere a disposizione l’ambiente e il tempo necessario alla totale attenzione alla persona e alle sue esigenze.
È svolta a seguito di un’intervista che l’operatore fa al/alla cliente, in cui si indaga su quali siano i bisogni e le aspettative desiderate, quali aspetti della propria cute voglia migliorare, come ad esempio la necessità di risolvere una condizione di secchezza importante, piuttosto che di rossori diffusi, piuttosto che manifestazioni di iperseborrea o prurito.
Ma non solo. Durante il colloquio iniziale non si indaga esclusivamente sulle necessità cutanee, ma si chiede alla persona di parlare di sè a tutto tondo, quali siano le sue abitudini, che lavoro fa, come è l’alimentazione, se pratica sport, ecc. cosicché l’operatore possa inquadrare quale sia la routine dermocosmetica e nutraceutica più adatta per la persona, offrendo un consiglio il più personalizzato possibile definito in seguito a un risultato di tipo strumentale e a cui poi è possibile nel tempo garantire il monitoraggio dei miglioramenti.