La Vitamina C, un valido alleato della salute
La vitamina C (acido ascorbico), è una vitamina che si scioglie in acqua, con importanti proprietà antiossidanti: protegge le nostre cellule dai danni causati dai radicali liberi, molecole estremamente reattive, responsabili di processi degenerativi e invecchiamento.
Il fatto che la vitamina C si sciolga nell’acqua significa che il nostro corpo non può conservarla, quindi è importante assumerla ogni giorno attraverso il cibo o integratori.
Vitamina C: quali funzioni ha?
Le funzioni dell’acido ascorbico sono molteplici e molto importanti per la prevenzione e il mantenimento di un buono stato di salute; in particolare la vitamina C ha effetto sui vasi sanguigni, sui muscoli, sull’apparato scheletrico (ossa e denti), sulle gengive, sulla pelle, sull’assorbimento del ferro a livello intestinale.
Anche il nostro sistema immunitario ha bisogno della Vitamina C per mantenersi efficiente e consentire una buona difesa nei confronti delle malattie, ma anche nei confronti dei tumori.
L’acido ascorbico è parte anche di molte formulazioni cosmetiche, per la sua attività di schiarente cutaneo: le proprietà legate all’antiinvecchiamento intervengono anche sul rilassamento cutaneo. La vitamina C ha dunque un ruolo chiave nel mantenimento della quantità ottimale di collagene della pelle, che si traduce in un aumento del tono e dell’elasticità cutanea.
Dove si trova la Vitamina C?
La C è una vitamina estremamente diffusa in natura negli alimenti di origine vegetale: ne sono ricchi i kiwi, le arance e gli agrumi in genere, le fragole, i peperoni, i pomodori, i broccoli, il cavolo, gli spinaci, le patate.
La Vitamina C è sensibile al calore, quindi la cottura degli alimenti che la contengono, ne provoca una perdita: è consigliabile consumare frutta e verdura crude per ottenere maggiori quantità di Vitamina C. Inoltre, si ossida facilmente, quindi una volta tagliati e preparati, gli alimenti vegetali non dovrebbero restare esposti all’aria per troppo tempo, ma consumati rapidamente per non perderne quantità significative.
La carenza di Vitamina C
Le necessità individuali di Vitamnina C variano in base all’età e al sesso, e aumentano in certe condizioni come la gravidanza, l’allattamento e nel corso di alcune malattie.
Dottor Gamberini Stefano
Farmacista presso AFM Farmacie Comunali Ferrara,
ora in pensione.