Ferrara Food Festival: cooking show NO GLUTINE!
Grande attenzione e grande successo ha riscosso la tre giorni di Ferrara food festival il 5/6/7 novembre u.s. nel centro della città.
Un’occasione per riscoprire la storia e la tradizione delle specialità eno-gastronomiche del territorio. Un’ampia superfice espositiva dove è stato possibile assaggiare ed acquistare prodotti tipici, informarsi direttamente dagli espositori sulla provenienza, sulle lavorazioni e tutto quello che sta dietro ad un alimento prima che arrivi sulla nostra tavola. Numerosi anche gli spazi espositivi dedicati alle amministrazioni locali che hanno potuto spiegare come dalla tutela dei prodotti passi anche la tutela dei territori e delle attività produttive connesse.
Per le Farmacie Comunali di Ferrara è stata l’occasione per presentare i tanti servizi della nostra azienda, in particolare gli spazi, dedicati agli alimenti destinati alle persone affette da patologie che prevedono nella dieta il primo intervento terapeutico: (nefropatia, diabete, celiachia).
La dott.ssa Trevisani e la dott.ssa Vaccari, che hanno organizzato lo stand, hanno potuto incontrare tantissime persone interessate al tema del corretto approccio alimentare in queste situazioni e ricevuto la visita di autorità e personalità in campo gastronomico come lo chef Gianfranco Vissani.
Tra le tante attività AFM ha voluto inserire un momento di formazione con lo chef Fabio Benzoni che ha svelato alcuni trucchi e suggerimenti per preparare gustosi piatti partendo dai tanti prodotti a disposizione oggi per chi deve seguire una dieta escludendo il glutine.
Nei tre giorni di cooking show svolti all’interno del Pala Estense allestito in Piazza Municipale, i partecipanti hanno potuto gustare le specialità che Benzoni produce nella sua azienda, rigorosamente partendo da pasta fatta a mano, senza uso di coloranti e senza conservanti.
Tutti questi prodotti freschi sono anche disponibili presso la farmacia di viale Krsanodar, completamente gratuiti per le persone a cui sia stata riconosciuta la condizione di intolleranza al glutine, potendo usufruire quindi dei buoni spesa previsti dal sistema sanitario.
Il messaggio che è uscito forte e chiaro, una volta di più dopo questa splendida opportunità offerta dal Food Festival, è che essere celiaci non comporta non poter godere pienamente dei piaceri della tavola.